Pubblicato il

Ago magico “PUNCH-NEEDLE” ….dipingi con ago e filo!!!

La pittura è la mia grande passione, i ricami li trovo meravigliosi, ho da poco scoperto una tecnica antica molto semplice che unisce entrambe!

…un’accenno alla storia di questa tecnica : il Punch-Needle o ago magico, affonda le sue radici  nell’antico Egitto, molti reperti sono stati ritrovati nelle tombe , e pare venisse realizzato con piccoli ossicini a punta, al posto dell’ago.

Questa tecnica che crea un ricamo  detto “ricamo spugna“, conobbe il suo massimo splendore in Russia  sotto il regno di Pietro il Grande , nel XVII secolo, dove veniva largamente impiegato per impreziosire i paramenti religiosi delle chiese ortodosse.

Quando i russi  emigrarono dalla loro patria, lo divulgarono, soprattutto in America ed in particolare in Oregon .

Il punch-needle è semplice versatile, elegante e sbarazzino, e permette di creare, innumerevoli oggetti, dagli abiti, alle borse, a semplici presine, oppure decorazioni per la casa, oppure veri e propri pannelli d’arredamento come fossero quadri.

Gli atrezzi  sono pochi , innanzi tutto il punzone o penna , che trovate in commercio con tre aghi differenti, e oggi dotata di una regolazione per il filo, poi un telaio dove poter tendere la stoffa, una stoffa a trama fitta e filo di spessore diverso a seconda di cio’ che si vuole realizzare e a seconda dell’ago che si usa.

Il punto va eseguito sul dietro del lavoro, seguendo una traccia precedentemente fatta con una matita morbida.

qui nelle immagini vedete un lavoro molto molto semplice ideale per iniziare a conoscere questa tecnica.

Come vi accennavo , questa tecnica mi sta appassionando, e quindi pubblicherò presto degli approfondimenti con realizzazioni di lavori vari  e più articolati.

Per chi volesse avvicinarsi alla tecnica , sarò ad ABILMENTE la festa della creatività  dal 23 al 26 marzo 2017 Fiera di VICENZA, presso lo stand  delle Edizioni GES – Padiglione 7 Stand 319

3 pensieri su “Ago magico “PUNCH-NEEDLE” ….dipingi con ago e filo!!!

  1. Hi, i think thаt i saw you visited my site thuѕ i came to return the prefer?.I’m trying
    to in finding things to enhance my web site!I suppose its adequate to mаke use of a
    few of уour с᧐ncepts!!

  2. Ci sono giornali o riviste in edicola per questa tecnica

    1. Per questa tecnica i giornali e le riviste sono poco indicate, meglio i tutorial su You tube perchè si può acquisire famigliarità con i movimenti.
      Consiglio “ago magico ricamo 1” e a seguire il 2 e il 3 su you tube, un passo passo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *