Pubblicato il

BORSA….”che passione”!

La “BORSA” , accessorio indispensabile, che accompagna la vita di ogni donna, e   che da sicuramente un valore aggiunto a ognuna di esse, esattamente come il termine latino da cui deriva acceder che significa aggiungere, accrescere.

La borsa ha una storia molto antica, le sue origini risalgono addirittura alla preistoria, ma le prime borse inventate, sono usate rigorosamente da uomini.

Gli uomini primitivi accartocciavano le pelli per trasportare armi e utensili, in seguito con l’uso del denaro ci fu la necessità di creare delle borse per trasportare lo stesso.

Successivamente, in epoca medievale nascono delle borse i cui modelli sono in uso ancora tutt’oggi: la borsa da portare alla cintura “zona”, la tracolla “crumena”, la futura pochette “manticula”.

feltro lilla

Per trovare la borsa come accessorio collegato alla moda, bisogna arrivare al rinascimento dove cominciano a trovare impiego materiali diversi dal solo byrsa dal greco cuoio, che era il materiale principe fin dalle sue origini.                                                         

Tra l’ ottocento e il novecento , periodo in cui la figura femminile inizia a diventare più indipendente, la borsa diventa simbolo dell’emancipazione femminile e un ‘accessorio indispensabile.

In ogni momento storico la borsa ha comunque una sua importanza ,non sempre “modaiola”, come durante la seconda guerra mondiale, dove veniva utilizzata per contenere tutto cio’ che si poteva, scappando agli allarmi dei bombardamenti.

Come, già detto precedentemente, i materiali usati nelle borse sono i più diversi, ma devono avere la caratteristica di essere morbidi o semirigidi, perché devono poter “contenere” tutto ciò che è utile o necessario .

DSC02172

Anche noi tra le nostre creazioni annoveriamo la “borsa”, che è tra gli accessori che ci fa sprigionare maggiormente la fantasia.

Le nostre borse che sono tutte assolutamente fatte a mano , sono realizzate prevalentemente con tecniche varie ad uncinetto e con i filati più diversi, alle volte con colori forti e vivaci alle volte tono su tono con colori soft.

DSC_0156

Sono tutte pensate e studiate per essere comode e soprattutto leggere, foderate internamente, con tasche e chiusure comode, come cerniere o bottoni a calamita.

La “BORSA” è un accessorio meraviglioso, che da carattere e personalità a chiunque la utilizzi!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *