Pubblicato il

Progetto mini pareo “Vento d’Estate”

Per realizzare un Mini Pareo “Vento d’Estate “prendere del cotone perlè in due tonalità di colore e un uncinetto n.3.DSC02173

 

Procedere creando una catenella di 15 maglie, con il filato di uno dei colori scelti (nel nostro caso è il giallo), eseguire 5 giri di maglia bassa; proseguire poi con il punto ragno seguendo lo schema; ripetere lo schema per 9 volte, avendo cura di intercalare ogni modulo con 3 giri di maglia bassa.PicsArt_05-17-06.44.35

 

 

legenda: il pallino corrisponde alla catenella

il tratto verticale con un trattino orizzontale corrisponde alla maglia alta

il tratto verticale con due trattini orizzontali corrisponde alla maglia altissima

 

Dopo aver ultimato i nove moduli, senza staccare il filo, lungo uno dei due lati lunghi del lavoro , eseguire un giro di maglia bassa, riprendendo 178 maglie.

Cambiare il filo, passando all’altro colore scelto in precedenza, nel nostro caso il verde, proseguire seguendo lo schema del punto fiore per 6 volte (ci saranno 7 fiori).PicsArt_05-16-08.40.51

Ripetere quest’ultimo passaggio per 4 giri.

Per allineare le due parti appena eseguite, fare due giri di m. bassa attorno alla parte che noi abbiamo eseguito con il filato verde, e proseguire con un giro di maglia bassa sempre con il verde, attorno a tutto il lavoro.

Eseguendo il giro di maglia bassa attorno a tutto il lavoro per arrotondare l’angolo fare 3 maglie bassa in ognuna delle due maglie basse sottostanti che formavano l’angolo nel giro precedente

 

Rifinire il lavoro nel seguente modo:

Con il secondo filato, nel nostro caso quello verde, eseguire 5 catenelle, saltare 2 maglie basse di base, poi una maglia bassa nella maglia sottostante corrispondente, cinque catenelle.

Ripetere da * a * fino a fine giro.

Sempre con il secondo filato, nel nostro caso il verde, eseguire* 7 catenelle, fare una maglia bassa nella maglia centrale dell’archetto sottostante e poi di nuovo 7 catenelle*.

Ripetere da * a * fino a fine giro.

Cambiare il filato, nel nostro caso il giallo, sui laterali, eseguire 9 catenelle, fare una maglia bassa nella maglia centrale dell’archetto sottostante, e poi di nuovo 9 catenelle.

Nella parte inferiore del lavoro con il filato che nel nostro caso è giallo, eseguire* 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare due maglie basse di base fare due maglie basse nelle maglie sottostanti e tre catenelle*, ripetere fino a fine giro.

Creare un cordoncino di circa 130 cm, per legare il pareo, oppure mettere un cordoncino di passamaneria della stessa lunghezza.

Le istruzioni che avete appena letto  corrispondono ad una taglia 40/42, per adeguare il progetto ad una taglia maggiore o minore dovrete  cambiare il numero di catenelle iniziali e il numero di maglie da riprendere con il secondo colore, ricordatevi solamente che per seguire lo schema in modo corretto dovrete mantenere un numero di 17 catenelle iniziali, 24 catenelle per la parte centrale dello schema che andrete a eseguire più volte (per la taglia 40/42  lo schema è ripetuto 6 volte) e 17 catenelle finali.

BUON LAVORO!!!!!!!

 

 

 

Un pensiero su “Progetto mini pareo “Vento d’Estate”

  1. Bello!!!
    allegro ed estivo…proverò sicuramente a realizzarlo…
    grazie per questo regalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *