Pubblicato il

S.Valentino…..origine e significato.

14 febbraio, giornata dedicata agli innamorati!!!

 

Questa festa è una festa religiosa, nel 496 papa Gelasio dedicò questa giornata  al santo e martire VALENTINO, con il probabile scopo di cristianizzare la festività romana.

Ma l’associazione specifica con l’amore romantico e quasi certamente posteriore, una delle tesi  più note si riconduce al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia, anche se questa tesi viene messa in dubbio da parecchi studiosi.

Nel Medioevo soprattutto in Francia e in Inghilterra, ritenevano che intorno alla metà del mese di febbraio, cominciasse l’accoppiamento degli uccelli (festa degli innamorati).

Il 14 febbraio 1400 a Parigi c’è la fondazione  dell’alto Tribunale dell’Amore, che aveva lo scopo di decidere su controversie  legate ai contratti d’Amore, i tradimenti e la violenza contro le donne.

Per celebrare questa festa  inizio’ l’uso di spedire le valentine biglietti augurali, che nella seconda metà del XX secolo lasciarono spazio ad una maggior commercializzazione, come scambi  di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Affascinati e ispirati dall’amore, abbiamo creato anche noi alcuni bijox macramè e per i più sportivi un cuore speciale “celtico” .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *