Termini e Condizioni di Acquisto

    1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
    2. PER L’ACQUISTO ON LINE DEI PRODOTTI
    3. OFFERTI  DA
    4. “ La BOTTEGA FANTASIANDO”:
    5. TERMINI E CONDIZIONI D’USO

 

  1.   VENDITORE E OGGETTO: i prodotti offerti  


Le presenti Condizioni Generali di vendita hanno per oggetto la descrizione della disciplina a cui è sottoposto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza, tramite rete telematica, sul portale  http://www.fantasiando.it di Suppo Virna – “La bottega di fantasiando”, con sede in Buttigliera Alta (to), Via Capoluogo n.2 Fraz. Ferriera, P.IVA 06875020015 qui di seguito “Venditore”, e in particolare per l’acquisto di prodotti artigianali per la casa e la persona,  prodotti di merceria e prodotti di belle arti.

Fermo restando tutte le clausole qui di seguito riportate, si precisa che per i prodotti artigianali per la casa e la persona, essendo creati in via esclusiva dal Venditore, non tutti i prodotti potrebbero essere disponibili al momento dell’ordine. Pertanto tale precisazione vale quale comunicazione preventiva al Cliente sulle disponibilità ed i tempi di consegna, che se superiori ai 30 giorni di legge, sarà comunicato tempestivamente al Cliente e preventivamente all’inoltro dell’ordine.

Ogni operazione d’acquisto sul presente sito è regolata, in via principale dalle disposizioni del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005, modificato in seguito all’emanazione del Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014), che costituisce la normativa di riferimento per la disciplina della attività di vendita di beni o di fornitura di servizi on line, e, per quanto attinente al commercio elettronico,  dal decreto legislativo n. 79 del 2003,oltre alla disciplina prevista dal codice civile italiano,.

Per quanto concerne la tutela della riservatezza, ogni transazione sarà sottoposta alla normativa di cui al codice della privacy D. lgs. n. 196 del 2003, con particolare riguardo al trattamento dei dati personali da parte dell’impresa che svolge attività di e-commerce.

Sarà cura del Venditore aggiornare le presenti Condizioni a seguito di modifiche apportate dal legislatore alla normativa su richiamata.

 

  1. PROCEDURA di ACQUISTO: Accettazione delle Condizioni generali di vendita, invio dell’ordine e conclusione del contratto

 

La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.

Il Cliente interessato all’acquisto si impegna ad esaminare le presenti Condizioni Generali di Vendita on line prima di confermare i propri acquisti.

Per poter effettuare un’acquisto occorre essere registrati sul sito.

L’ordine inviato dal Cliente, nella modalità telematica proposta da questo portale, ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Cliente, con l’invio telematico, accetta incondizionatamente anche le modalità di pagamento di seguito riportate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, ai sensi delle norme sopra richiamate, durante la procedura d’acquisto, e prendendo altresì atto che il Venditore stesso non si ritiene vincolato a Condizioni diverse se non preventivamente concordate con l’acquirente per iscritto.

L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da La bottega di fantasiando mediante una risposta automatica inviata, ad avvenuto pagamento, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.

Il contratto stipulato tra La bottega di fantasiando e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore che si impegna a comunicare all’acquirente la conferma della conclusione del contratto o dell’acquisto su un mezzo durevole tipo mail a  pagamento effettuato, contenente riepilogo ordine e pagamenti, entro un tempo ragionevole dopo l’inoltro dell’ordine, e non più tardi del momento della consegna dei beni acquistati.

 

L’ordine inviato dal Cliente attraverso il portale deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente, dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità.

Ciascun ordine può esser visionato dal Cliente tramite la mail automatica di riepilogo ordine.

Nello specifico la procedura operativa di riepilogo ordine è la seguente:

– mail conferma ordine

– prodotto/i  quantità e prezzi

– tipologia di pagamento scelta

– conto di trasporto

– importo totale

Il Cliente potrà individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati, prima di inoltrare l’ordine attraverso l’Account.

 

Prima della conclusione del Contratto, il Venditore comunica il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base al peso del pacco e al luogo di destinazione dei prodotti, che si sommerà al prezzo complessivo dei prodotti ed verrà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il sito/portale.

Una volta conclusa la procedura d’acquisto online, il Cliente si impegna ed obbliga a provvedere a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

  1. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI E PREZZI PROPOSTI


Questo è un portale telematico di e-commerce che offre la possibilità di acquistare prodotti artigianali per la casa e la persona, prodotti di merceria e prodotti di belle arti.
Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato.

La bottega di fantasiando risponderà ad eventuali richieste del Cliente, fornendo tutti i dettagli in merito ai beni commercializzati, all’ordine, alle tempistiche di evasione.

Il prezzo indicato nelle citate schede prodotto sarà confermato dal Venditore al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, oltre alle spese di trasporto come comunicate e visualizzate all’atto dell’acquisto (rinvio al punto sub 2).

Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti, compresi di IVA, e le relative spese di trasporto.

 

I prezzi dei prodotti riportati sul portale sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da La bottega di fantasiando si applicheranno le Condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.


Confermando l’acquisto da parte del Venditore, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la Data e l’Importo complessivo del proprio ordine (rinvio al punto sub 2).

Il Cliente, come già indicato precedentemente, si impegna a riconoscere espressamente che l’accettazione dell’ordine implica l’obbligo di pagare.

In merito alle modalità di pagamento, si rinvia al paragrafo successivo.

 

  1.   PAGAMENTI  E SPESE DI SPEDIZIONE

 

Sono accettati solo i seguenti mezzi di pagamento:

 

  • Pagamento con conti PayPal e carte di credito
    Attraverso PayPal, leader mondiale nei pagamenti sicuri on line, accettiamo le principali carte di credito ed i pagamenti con Conto PayPal. Un conto Pay Pal o carta di credito è il metodo di pagamento più comodo, conveniente e da noi consigliato anche per ridurre i tempi di evasione degli ordini.
    La transazione avviene on line mediante i sistemi sicuri di PayPal e nessuna informazione relativa alle carte di credito viene trasferita al Venditore. I dati relativi all’ordine vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secur Socket Layer) direttamente sui server di PayPal che garantisce la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le normative vigenti.

  • Pagamento con bonifico bancario
    I pagamenti possono essere effettuati con bonifico bancario anticipato. Non procederemo all’elaborazione dell’ordine fino a che il pagamento non sarà ricevuto, accertato e riscosso attraverso il sistema bancario.

 

ATTENZIONE: Pagamento in contrassegno
Il pagamento in contrassegno NON è disponibile per l’acquisto di beni materiali fisicamente spedibili. Questo mezzo di pagamento non viene proposto al Cliente.

 

Il Venditore, tramite i campi obbligatori durante la registrazione, si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso).

 

A maggior garanzia del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito  dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

In nessun archivio informatico La bottega di fantasiando conserverà tali dati.

In nessun caso La bottega di fantasiando può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.fantasiando.it.

 

Le spese di spedizione sono quantificate in 6,50 euro a spedizione, fino a 38,00 euro di spesa, oltre le spese di spedizione sono da considerarsi gratuite.

 

  1.   CONSEGNA O SPEDIZIONE PRODOTTI

 

I prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente, durante tutti i giorni lavorativi.  

Salvo esplicita indicazione la consegna si intende a piano strada.

E’ opportuno indicare un indirizzo alternativo per la consegna dei prodotti nel caso si preveda di non essere presenti all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

E’ consigliato che presso l’indirizzo di consegna vi sia sempre qualcuno addetto al ritiro.

La bottega di fantasiando si impegna a consegnare la merce entro le tempistiche concordate. In ogni caso, secondo la legge, il Venditore si obbliga a consegnare i beni acquistati senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto

La consegna dei prodotti potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per il Venditore.

In ogni spedizione è contenuta la merce ordinata, ma non viene inserito alcun documento di fattura, che verrà spedito solo su richiesta del Cliente.

 

Si ricorda che se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna entro il suddetto termine, pur impegnandosi a farlo, il Cliente può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il Cliente non comunica a La bottega di fantasiando  un  nuovo termine, il contratto si risolve di diritto senza fondare alcuna pretesa risarcitoria.

 

E’ responsabilità del Cliente verificare la qualità, la quantità e il buono stato della merce al momento della consegna. Pertanto, al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  1. a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  2. b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso infatti manchi questa dicitura e si riscontrino danneggiamenti del prodotto il corriere non sarà più ritenuto responsabile indipendentemente dalla presenza dell’assicurazione o meno.

Le spedizioni sono tutte assicurate.

Solo in questo modo La bottega di fantasiando, in caso di contestazione, provvederà prontamente sostituire il bene a proprie spese oppure a rimborsare al Cliente il prezzo pagato e solo dopo aver ricevuto la merce di ritorno, tenendo indenne il Cliente\consumatore da qualsiasi onere.

Qualora il Cliente non apponga la predetta dicitura, il Venditore rimborserà il prezzo pagato solo se il Cliente riuscirà a fornire credibile prova di questo.

 

Il Venditore risponde, in caso di perdita o mancata consegna, esclusivamente per i prodotti spediti tramite corriere incaricato.

Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato dal Venditore per la consegna. Normalmente la spedizione della merce avverrà tramite corriere che il Venditore individua e si riserva di comunicare al Cliente prima della spedizione.

Ogni spedizione sarà tracciabile tramite il codice fornito dal corriere utilizzato tramite il sito del corriere stesso. Tale codice verrà fornito su richiesta.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato, il corriere procederà alla riconsegna al venditore del collo.

In questo caso il Cliente è tenuto a rimborsare a La bottega di fantasiando le spese  di spedizione doppia(andata verso il Cliente e ritorno presso il Venditore).

Per le spese di spedizione si prega di fare riferimento alle tabelle nella sezione Pagamento e spese di spedizione.

 

  1. CONDIZIONI, TERMINI E PROCEDURA PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

 

Il Cliente ha tempo 14 giorni per recedere dal contratto, così come previsto dal Codice del consumo (d.lgs.206/2005, modificato in seguito all’emanazione del Decreto Legislativo n.21 del 21 febbraio 2014) senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi, ad eccezione del costo diretto della restituzione dei beni (e le spese di consegna, che il Venditore si riserva di trattenere).

Ai fini della corretta decorrenza del predetto tempo, si precisa che per i contratti di vendita di beni il termine decorre dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso del bene.

Se con un solo ordine il consumatore acquista beni multipli, il termine di esercizio del diritto decorre dalla data di ricezione dell’ultimo bene.

Il Cliente puo’ esercitare il suo diritto utilizzando il modulo allegato o facendone richiesta al venditore.

A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, La bottega di fantasiando si impegna al rimborso entro 14 giorni di tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, riservandosi di restituire o meno le spese di consegna.

Il rimborso sarà eseguito dal Venditore con lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa richiesta di quest’ultimo da comunicare a La bottega di fantasiando per iscritto tempestivamente.

Il Venditore si riserva di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oggetto del contratto o finchè il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi di spedizione supplementari, se il consumatore ha scelto una spedizione diversa da quella proposta per la consegna dal Venditore.

Il Cliente si impegna a restituire senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni i beni a Venditore o a un terzo da questi incaricato, salvo la comunicazione del Venditore con cui indica al Cliente di ritirare egli stesso i beni.

La resa da parte del Cliente del bene inviato è accettato purché restituito in perfette condizioni.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni per effetto di una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.

 

I resi vanno effettuati al seguente indirizzo:

La bottega di fantasiando di Suppo Virna

Via Capoluogo n.2 – Fraz.ferriera

10090 – Buttigliera Alta (To)

 

  1.   GARANZIA E PRODOTTI DIFETTOSI

 

Nel caso in cui il Cliente riceva il bene danneggiato o presenti difetti di conformità o di malfunzionamento, potrà avvalersi delle garanzie previste dal Codice del Consumo su richiamato.

 

In iparticolare  in caso di difetto di conformità dei beni acquistati, il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della  conformità dei beni mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

In tali casi il cliente potrà chiedere, a sua scelta, comunicandolo al venditore di riparare il bene o sostituirlo, entro un congruo termine. Diversamente, il cliente potrà chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:

  • se la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose per il venditore;
  • se il venditore non ha provveduto alla sostituzione o riparazione del beni non conforme entro un congruo termine;
  • se la sostituzione o riparazione del bene non conforme ha arrecato notevoli inconvenienti al cliente.

 

La garanzia è esclusa nei seguenti casi:

  • in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto; in particolare quando il prodotto non sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate;
  • non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;

Il difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia stato possibile o eccessivamente oneroso riparare o sostituire il bene, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

 

La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti

Il Cliente decade dalla garanzia se non denuncia al La bottega di fantasiando il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

La segnalazione, prodotta per iscritto, dovrà essere allegata dal Cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso.

Il Venditore si riserva la possibilità di verificare quanto enunciato dal Cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo.

Il prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione, essere completo dell’imballo e di tutta l’accessoristica e l’eventuale documentazione ricevuta dal Cliente al momento dell’acquisto: numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato.

La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e l’eventuale documentazione di cui sopra impedisce al Venditore la sostituzione del prodotto stesso.


Le restituzioni vanno effettuate a questo indirizzo:

La bottega di fantasiando di Suppo Virna

Via Capoluogo n.2- fraz. ferriera

10090 – Buttigliera Alta  (TO)

 

  1.   INFORMAZIONI E RECLAMI


Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo il Venditore potrà essere contattato tramite mail da indirizzare a: bottegafantasiando@gmail.com

 

  1.   GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

 

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale il Foro competente è stabilito nel luogo in cui il consumatore è residente o domiciliato. E’ fatto salvo alle parti ricorrere in via preliminare alla negoziazione assistita o alla mediazione.